Supporting esthetic visions

L'eccellenza della tecnologia Made in Germany
per il rimodellamento di viso e corpo

Gluteoplastica con Acido Ialuronico

Riproduci video

Trattamenti corpo

Per trattamenti corpo intendiamo tutte le azioni che possono rimodellare e curare gli inestetismi del corpo senza ricorrere alla chirurgia estetica ed una vera e propria operazione. 

Le nuove tecniche prevedono infatti un filler acido ialuronico capace di rimodellare, ridisegnare il volume e garantire un effetto naturale ad alcune zone del corpo. 

I trattamenti estetici corpo non sono sempre stati così veloci, indolore e con effetto naturale però. Per anni le donne potevano ricorrere solo alla chirurgia estetica e prima i filler non si facevano con l’acido ialuronico, una componente naturale che già troviamo nella pelle. 

Filler: la storia 

Ricorrere alla chirurgia estetica non è cosa nuova o solo una tendenza recente. Le donne ma anche gli uomini, si sono sempre orientati verso una modifica o una rielaborazione di parti del corpo che proprio non piacevano. 

I primi filler risalgono alla fine degli anni ’60 e si sono evoluti negli anni. Prima venivano utilizzate alcune sostanze abbastanza nocive per l’organismo.  Man mano sono state aggiunte sempre più sostanze naturali, con lo scopo di farli diventare una pratica sicura ed efficace per correggere sempre più punti del corpo e del viso. 

 

I primi filler viso e corpo erano a base di olio di silicone, non più utilizzato in Italia e negli Stati Uniti perché nocivo, ma purtroppo ancora in uso in determinate parti dell’America Latina, alcuni stati europei e in Brasile. 

 

L’olio di silicone è un materiale sintetico non biocompatibile, usato per rimodellare il viso e per aumentare il volume delle labbra, degli zigomi e dei glutei; ma fin dai suoi primi utilizzi furono moltissimi gli effetti collaterali, anche molto gravi; tra i più frequenti granulomi da corpo estraneo. Ossia lo spostamento della sostanza in altre zone del volto e processi infiammatori cronici che richiedono un’operazione per rimuovere la sostanza infiltrata nei tessuti circostanti. Per questi motivi, l’olio di silicone fu dichiarato fuorilegge negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration nel 1991 e a seguire da noi nel 1992. 

 

Perché oggi si usa l’acido ialuronico?

 

Per i trattamenti estetici viso  oggi si usa l’acido ialuronico, un polisaccaride naturale già presente nel derma. Un elemento naturale e sicuro, uno dei prodotti più utilizzati in diversi settori della medicina e anche in alcune creme viso e corpo per aiutare la pelle dopo una certa età. È inoltre totalmente biocompatibile e biodegradabile, quindi non inquina.  

 

Viene utilizzato in particolare nel volto per 

  • riempire i solchi profondi del viso
  • sistemare le gobbe del naso
  • le rughe più o meno pronunciate
  • aumentare i volumi del viso come guance scavate, mento, zigomi
  • per volumizzare le labbra 
  • per biorivitalizzare la pelle rendendola più tonica ed elastica.

Può essere usato anche per contrastare l’invecchiamento delle mani e del decolleté. 

 

La durata dell’effetto varia in base al tipo di prodotto utilizzato e alle caratteristiche del paziente, ma è generalmente compreso tra i 6 e i 12 mesi, ovviamente dipende dalle zone. Al naso e al volto può durare anche 12 mesi o più. Mentre per le occhiaie anche 4 mesi. 

 

 

Come si fa il filler all’acido ialuronico?

I filler all’acido ialuronico vengono iniettati sottopelle nella zona prescelta, attraverso apposite siringhe dotate di aghi sottilissimi: le iniezioni di acido ialuronico vengono normalmente eseguite in ambulatorio in modo veloce, circa 30 minuti a seduta. Il fastidio percepito durante il trattamento è piuttosto sopportabile.

 

Nelle ore successive anche potrebbe essere avvertito un fastidio ma nessun dolore forte, nessun gonfiore né complicazioni come per i filler utilizzati negli anni 60. Non generano nemmeno reazioni allergiche ma in genere, lo specialista sottopone il paziente ad un test intradermico preliminare per valutare la sopportazione della sostanza. 

 

Lo specialista fa sempre una visita preliminare per capire le intenzioni del paziente e dove deve agire. Anche se non è un trattamento invasivo ed è solo fastidioso, per ovviare a questo fastidio, il medico può anestetizzare la zona con la lidocaina, l’anestetico più utilizzato a tale scopo; questo fa sì che anche il minimo fastidio o dolore siano anestetizzati. 

 

Quanto costano i trattamenti corpo con il filler?

 

In genere variano sempre dalle zone del corpo trattate. I trattamenti estetici per modellare il corpo riguardano il seno con un costo che si aggira intorno ai 2000 euro, per i glutei invece siamo in genere intorno ai 1500 euro